Una certa idea di cibo è un gruppo di lettura per chi ama i libri e il cibo.
A ogni titolo affianchiamo incontri di approfondimento e workshop pratici con l’obiettivo di trattare tematiche attuali ed esplorare i diversi aspetti della narrazione gastronomica.
Il nome arriva dal libro di Alessandro Baricco Una certa idea di mondo, dove l’autore propone una serie di libri “che continuano a declinare una civiltà di piaceri pazienti e che in modo piuttosto silenzioso collaborano a ridisegnare l’intelligenza e la fantasia collettive”.
Anche noi siamo convinte di questa peculiare potenzialità dei libri, così, attraverso la lettura dei testi gastronomici e l’approfondimento degli aspetti culturali e stilistici vogliamo fornire gli strumenti per formare “una certa idea di cibo” (e di mondo), più profonda, inclusiva e rispettosa.
Ci rivediamo a settembre con una rassegna tutta dedicata alla letteratura inglese. In occasione del Settembre Gastronomico parmigiano abbiamo pensato a tre incontri all’ora del tè:
Ecco la locandina con tutte le informazioni per partecipare!
Tutti i libri che abbiamo letto fino a oggi:
Se vuoi ricevere aggiornamenti sugli incontri del Book Club e gli eventi che organizziamo puoi iscriverti alla nostra newsletter. Arriva due volte al mese e contiene consigli di lettura, spunti gastronomici e articoli dal mondo food.