Siamo Elisa e Francesca. Di lavoro scriviamo, ci piace il burro e Nora Ephron è il nostro spirito guida.
Una certa idea di cibo è il progetto dedicato alla divulgazione e valorizzazione della letteratura gastronomica a cui abbiamo dato vita insieme. Organizziamo attività culturali legate al racconto del cibo e offriamo servizi di scrittura e revisione testi alle aziende food.
Elisa
Mi chiamo Elisa e la parola che mi descrive meglio è gastrobibliofila. Lavoro come editor e food writer e coltivo una speciale devozione per i croissant. Sono nata tra le nebbie di Parma, la culla gastronomica della cucina emiliana, ho studiato comunicazione e semiotica nella città dei tortellini e del cremino Fiat e le estati della mia infanzia appartengono alla generosa Romagna: cascasse il mondo, il buon cibo non deve mancare.
Negli anni ho applicato la semiotica a quelle che sono le mie due grandi, grandissime passioni, il cibo e i libri. Questa enigmatica disciplina ti permette di andare dietro le quinte di un testo e mettere in scena lo spettacolo che vuoi tu. Mi piace comunicare in modo empatico, elegante e delicato per coloro che sanno dare valore alla bellezza e al tempo.
Francesca
Mi chiamo Francesca e sono nata e cresciuta a Parma. Ho Londra nel cuore ma ho vissuto per un periodo in Francia, dove mi sono arresa felicemente al cliché di burro e baguette. Sono laureata in Lingue e mi occupo di scrittura e creazione di contenuti. Ho pubblicato due guide di Parma. Ma non starò qui ad annoiarti col mio curriculum: per conoscere il mio percorso professionale puoi visitare la mia pagina Linkedin. Nel frattempo, ti dirò che credo molto nelle parole scritte perché, che ne siamo consapevoli oppure no, scriviamo davvero tutti i giorni. Quindi: perché non farlo bene? Mi piace leggere e anche ascoltare audiolibri e podcast, soprattutto quando porto fuori i miei due cani o quando cucino malamente. Già: amo la letteratura gastronomica, ma in cucina sono una frana. Una cosa compensa l’altra? Non lo so, ma grazie alle parole e alle ricette di autrici come Ella Risbridger, Laurie Colwin e Nora Ephron ho trovato comprensione, cura e motivazione.