Il brodo di Natale in Emilia-Romagna di Irene Fossa e Mattia Fiandaca è il quarto libro del book club di Una certa idea di cibo.

Ne parleremo insieme agli autori e all’illustratrice Lucia Catellani domenica 27 novembre alle ore 11.00 a Laboratorio Aperto, in vicolo delle Asse 5 a Parma.

Per partecipare, manda una mail all’indirizzo: laboratorioaperto.staff@comune.parma.it oppure chiama il numero 0521 218109.

La partecipazione è gratuita.

Il tema del quarto appuntamento è la Tradizione, che Il brodo di Natale ci fa riscoprire viaggiando per l’Emilia-Romagna e facendoci accomodare alle tavolate delle feste di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Dozza, Faenza, Forlimpopoli, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Scrittori, gastronomi, sfogline,  antropologi, giornalisti, ristoratori e storici della gastronomia sono chiamati a rispondere alla domanda: “Perché il primo piatto in brodo del giorno di Natale come lo fa tua nonna non lo fa nessuno?”

Irene Fossa è nata a Parma e dell’Emilia ama tutto, in particolare le rezdore di una volta. Organizza eventi e corsi a tema enogastronomico e crede nel cibo come racconto di sè e come ascolto degli altri.

Mattia Fiandaca è nato a Torino ma romagnolo d’adozione. Cura la narrazione della cucina di casa e la promozione del territorio per Casa Artusi.

Lucia Catellani è grafica e illustratrice. La ricerca sulla cucina e i suoi rituali l’ha portata a investigare il mondo del cibo, di cui la appassiona il lato quotidiano, estetico e conviviale.